L’ecopsicologia è lo studio del modo in cui le persone interagiscono con l’ambiente circostante utilizzando concetti di ecologia e psicologia.
Tabella dei Contenuti
Cos’è l’ecopsicologia?
L’ecopsicologia esamina il modo in cui gli individui interagiscono con l’ambiente naturale utilizzando idee e metodi di ricerca ecologici e psicologici.
Il termine “ecopsicologia” è stato coniato da Theodore Roszak nel 1992 per unire le questioni ambientali e psicologiche.
L’obiettivo è quello di promuovere l’armonia tra l’uomo e l’ambiente, per creare una società sostenibile e una vita migliore.
Ecopsicologia applicata
L’ecopsicologia non è solo una questione teorica, ma anche pratica.
Lo scopo è quello di aiutare le persone a sviluppare una maggiore comprensione e apprezzamento dell’ambiente naturale, attraverso l’esperienza e la conoscenza.
Il desiderio di natura degli esseri umani è oggi sempre più preso in considerazione da governi, aziende e operatori sanitari. Infatti, le aree di applicazione sono svariate:
- Benessere mentale: La mancanza di contatto con l’ambiente naturale può portare a problemi come ansia, depressione e stress. Ad esempio, le persone che vivono in aree verdi tendono ad avere livelli inferiori di stress e malattie mentali rispetto a chi vive in ambienti urbani.
- Benessere fisico: I vantaggi dell’ecopsicologia non si limitano alla salute mentale. Studi hanno anche dimostrato che l’esperienza dell’ambiente naturale può portare alla riduzione dello stress e alla guarigione più rapida in pazienti affetti da malattie come il cancro.
- Cambiamento climatico: L’ecopsicologia ha anche lo scopo di promuovere l’azione sociale e politica per la protezione dell’ambiente. Secondo alcuni esperti, la mancanza di una connessione con l’ambiente naturale può portare alla disattenzione e all’apatia nei confronti della natura, causando un impatto negativo sull’ambiente.
WildSteps e Ecopsicologia
Come nell’ecopsicologia la connessione tra ambiente e persona è fondamentale per il benessere di entrambi, anche WildSteps condivide questa filosofia.
Infatti, anche WildSteps si interessa di come migliorare i rapporti tra comunità e ambiente naturale. Attraverso programmi outdoor supportiamo persone e aziende nella promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali, la tutela della biodiversità e la salvaguardia degli ecosistemi.