Team building a Bologna: 5 idee creative ed ecologiche

Se stai cercando un posto dove organizzare un team building aziendale divertente e interessante, Bologna potrebbe fare al caso tuo: dalla musica all’arte fino alla cucina, per non parlare delle ville e dei parchi… c’è davvero tutto! Abbiamo raccolto per te cinque idee creative ed ecologiche dalle quali prendere ispirazione.

pirati della foresta, team building

Team building ecologico a Bologna: come renderlo creativo?

Quando si pensa a Bologna vengono in mente molte cose: Lucio Dalla, Piazza Grande, i portici, l’università, le lasagne… qualsiasi sia la tua prima associazione, sicuramente è qualcosa di vivace, colorato, magari riguardante la cultura. Ma non solo! Sapevi che Bologna candidata ad essere una delle 100 città ad impatto zero che puntano alla neutralità carbonica entro il 2030? Il Comune ha stilato un programma dettagliato e tiene aggiornati i cittadini su ogni traguardo sostenibile raggiunto. Figo, vero?

Potresti non averci pensato, ma la ricchezza culturale e l’attenzione all’ecologia rendono Bologna il posto perfetto per organizzare un team building aziendale che faccia sbocciare la creatività dei tuoi colleghi e accresca la loro consapevolezza ambientale. Vediamo quindi insieme cinque idee per un team building outdoor in questa incredibile città.

Wine&Ride: ciclismo sfizioso sulla bicipolitana

La rete ciclabile bolognese, dal nome simpatico di “bicipolitana”, conta più di 1000 km di percorsi e comprende due reti principali, di cui una dedicata agli spostamenti quotidiani e l’altra pensata per il tempo libero. Perché non approfittarne per un team building su due ruote, magari coronato da una degustazione di vini?

Eco-trekking nei parchi

Hai mai visitato le aree verdi di Bologna e dintorni? Se non ci sei mai stato, è arrivato il momento! Il territorio bolognese è infatti ricco di posti nel verde dove passare una giornata rilassante, rigenerandosi e osservando la biodiversità locale.

Team building in canoa a Casalecchio di Reno

Vuoi vedere come il tuo team reagisce a situazioni sconosciute? Portalo in canoa! Potresti recarti a Casalecchio di Reno, dove ha sede il Canoa Club Bologna, che organizza molte attività sull’acqua, tra le quali giri guidati di due ore nel Lido di Castelvecchio.

Cleanup nel verde o in città

Per restare coerenti con le iniziative ecologiche della città, un cleanup sembra l’attività perfetta, che si svolga in una zona urbana o in uno dei numerosi parchi presenti sul territorio. Il cleanup favorisce il restauro ecologico, ma non solo: permette anche al tuo team di lavorare in squadra, migliorando la comunicazione e le dinamiche di gruppo.

Orienteering o trekking urbano: camminare insieme

Potresti mettere alla prova il tuo team con una sfida di orientamento nelle strade di Bologna, per scoprirne le bellezze nascoste, oppure seguire itinerari come quello dedicato a Lucio Dalla. Potresti anche organizzare un workshop dinamico, quello che a noi di WildSteps piace chiamare “walkshop”: camminare è infatti un’occasione per conoscersi meglio e discorrere degli argomenti più disparati, compresi i temi cari alla tua azienda.

I team building di WildSteps

WildSteps è specializzata in tutte le attività elencate e non solo: organizziamo team building outdoor personalizzati secondo le tue necessità e le inclinazioni del tuo team, tenendo anche a mente la sostenibilità delle attività organizzate e lavorando attivamente per accrescere la consapevolezza ambientale delle persone. 

Vorresti lavorare con noi?