Team building outdoor: quali sono i benefici sul benessere aziendale?

Vorresti organizzare un team building, ma non sai da dove cominciare? Ti piacerebbe portare il tuo team all’aria aperta? Il team building outdoor è la soluzione perfetta per te. Scopri con noi tutti i suoi benefici sul benessere aziendale!

Team building outdoor: cos’è?

Il team building outdoor è un’attività aziendale organizzata all’aperto, volta a migliorare le dinamiche interne al tuo team, come la collaborazione, la comunicazione, la proattività, ma anche a favorire il benessere dei dipendenti. Il team building outdoor si inserisce infatti perfettamente in tutte quelle iniziative di welfare che, se da un lato contribuiscono a diminuire il carico fiscale delle aziende, dall’altro sono una grande risorsa per chi lavora con te.

La particolarità del team building outdoor consiste nel fatto che, oltre a lavorare sulle dinamiche di gruppo, sfrutta i benefici derivanti dal contatto con la natura, ottenendo effetti positivi sul benessere fisico e mentale dei partecipanti. Inoltre, se fatto in modo sostenibile, può anche accrescere la loro consapevolezza ambientale e contribuire a pratiche come il restauro ecologico e la conservazione della natura.

Insomma, il team building outdoor fa bene alla salute dei tuoi dipendenti e al progresso della tua azienda, ma anche al pianeta!

I benefici delle nostre attività sul benessere aziendale

Noi di WildSteps organizziamo attività divertenti e rigeneranti a contatto con la natura. Ne abbiamo davvero per tutti i gusti! Ecco alcune delle nostre proposte e il modo in cui possono esserti utili:

Eco-trekking e consapevolezza ambientale

L’eco-trekking è un’attività incredibilmente stimolante: grazie alla gamification e ad applicazioni come iNaturalist, infatti, è possibile imparare moltissime cose sulla natura in modo dinamico e creativo. Un team building di questo genere può accrescere nei tuoi dipendenti la consapevolezza ambientale e aiutarti ad allineare il loro pensiero alle politiche green della tua azienda.

team building outdoor trekking

Cleanup e orienteering: proattività e comunicazione

Il cleanup consiste nella pulizia di un ambiente naturale, come una spiaggia o un bosco: si lavora in gruppo per rendere la zona più bella ed ecologicamente sostenibile. Questo team building è perfetto per lavorare sulla collaborazione: l’unione fa la forza! Inoltre, ha il grande vantaggio di fare del bene al pianeta mentre lavoriamo su noi stessi. Del resto, siamo tutti parte di un unico grande ecosistema: la Terra.

L’orienteering è simile a una caccia al tesoro, durante la quale occorre agire in armonia per superare le sfide che vengono proposte. Come il cleanup, l’orienteering è un’occasione per sviluppare la collaborazione, ma non solo: mette anche alla prova la capacità di adattamento degli individui in situazioni sconosciute, stimolando la proattività di tutti i membri del team.

Spiaggia di Sturla teambuilding RINA clean up scientifica con WildSteps

Walkshop, leadership e problem solving

I workshop di WildSteps sono innovativi perché si svolgono all’aperto: la natura è la nostra aula e maestra, una continua ispirazione che ci consente di lavorare creativamente sulla leadership, sul problem-solving e sulla sostenibilità aziendale.

Walkshop workshop outdoor team building con WildSteps

...e c'è molto altro!

Abbiamo visto insieme alcune delle iniziative offerte da WildSteps, ma ce ne sono tantissime altre! Per esempio, se lo sport è la tua passione, potresti provare il kayak e, se ami anche le degustazioni, perché non deliziarti con un wine&ride?

Vuoi saperne di più? Scopri tutti i nostri team building outdoor.